giovedì 7 aprile 2011

Arte, Design, Architettura, Ingegneria, declinare il «Manifesto» di Ecohousing Art

IL PRIMO LABORATORIO ITALIANO DELL'INDUSTRIA DELL'ABITARE IDEECOSTRUTTIVE PER L'ECOLOGICA INTEGRAZIONE ABITATIVA

SONO AMMESSI A PARTECIPARE

Categoria Junior:
Arte – Studenti di Scuole d’Arte che abbiano compiuto il 18° anno d’età al 31 ottobre 2009, Artisti di età compresa tra i 18 e i 30 anni compiuti al 31/10/2009.
Design – Studenti regolarmente iscritti alle facoltà di Architettura, alle Accademie d’Arte o ad Istituti di Arti applicate, Designer di età compresa tra i 18 ed i 30 anni compiuti al 31 ottobre 2009.
Architettura, Ingegneria – Studenti regolarmente iscritti alle facoltà di Architettura o di Ingegneria. Architetti o ingegneri neo laureati, ma non ancora iscritti all’Ordine degli Architetti P.P.C. o all’Ordine degli Ingegneri. Studenti regolarmente iscritti agli Istituti tecnici e d’arte applicata che abbiano compiuto il 18° anno d’età al 31 ottobre 2009, oppure diplomati, senza limiti di età.

Categoria Senior:
Arte – Artisti
Design – Architetti o Designer Professionisti, Società e Studi.
Architettura – Ingegneria – Architetti o Ingegneri iscritti all’Ordine degli Architetti P.P.C. o all’Ordine degli Ingegneri; Società e Studi il cui legale rappresentante sia regolarmente iscritto all’Ordine degli Architetti P.P.C. o all’Ordine degli Ingegneri.

In caso di partecipazione tramite Studi, Società o gruppi, l’iscrizione deve essere effettuata da parte del legale rappresentante o di un capogruppo e dovrà contenere tutti i nominativi e i recapiti delle persone che partecipano alla realizzazione dell’opera o del progetto.
AVVERTENZE PER I PARTECIPANTI AL CONCORSO
Le appartenenze richieste dovranno essere dichiarate nel modulo d’iscrizione.
Il mancato rispetto dei requisiti, dichiarazioni mendaci, comporta l’esclusione dal concorso in qualunque fase venga accertata da parte di House Company.

House Company si riserva la facoltà di effettuare variazioni alle date, con lo scopo di agevolare la partecipazione dei protagonisti.
SEGRETERIA DEL CONCORSO
Per eventuali chiarimenti o richieste di informazioni contattate:
Tel. 039 24 99 190 – Fax. 039 23 24 894 » Scriveteci
PREMESSA DALLA COORDINATRICE DEL CONCORSO ECOHOUSING ART

Paulo Coelho nel suo libro “l’Alchimista” … Chiunque tu sia o qualunque cosa tu faccia, quando desideri una cosa con volontà, è perché questo desiderio è nato dall’anima dell’universo. E quando tu desideri qualcosa, tutto l’universo cospira affinché tu realizzi il tuo desiderio… e noi di House Company lo sappiamo bene.
Stiamo costruendo con voi e grazie a voi il nostro desiderio, che è quello di dare vita ad un laboratorio interdisciplinare in cui opere e progetti possano emergere ed essere catturati dal sistema Paese, perché siamo visionari e immaginiamo un futuro costruito con l’energia pulita della mente e lo sforzo creativo di molti di voi.

Il nostro desiderio di realizzare Ecohousing Art ci ha permesso e ci permette di conoscere le vostre idee, di percorrere insieme un pezzo di strada accompagnandovi per un tratto nel vostro viaggio verso la realizzazione dei vostri desideri che ogni giorno prendono forma in questa nostra casa aperta per voi, che sta diventando uno spazio di cohousing per idee eco: noi stessi diventiamo parte di quell’universo che cospira affinché possiate realizzare le vostre opere e i vostri progetti.

Guardandoci attorno, analizzando i fenomeni contemporanei che abbracciano l’arte, l’architettura, il design stiamo rilevando un importante processo di trasformazione degli oggetti in soggetti dell’abitare per due motivi molto semplici:
da un lato gli oggetti portano il carico delle idee e delle energie di più menti creative e di importanti spiriti imprenditoriali, dall’altro le persone si accostano agli oggetti non più in modo meramente funzionale o meramente estetico o – peggio – compulsivo; esiste un vero e proprio scambio di emozioni ed un senso di appartenenza dinamica ed affettiva che spinge a circondarci della sobria lussuosità di queste presenze oggettuali da cui ci lasciamo accompagnare nel quotidiano, in una riscoperta dimensione di benessere e di cultura dell’abitare.

Questa trasformazione, che coinvolge profondamente tutte le vostre progettualità a livello più o meno conscio, è un processo lento e in divenire che noi vogliamo a tutti i costi mostrare e rilanciare perché è in questa direzione che muove il futuro, assieme alle nuove esigenze legate alla sostenibilità di processi e materiali.
Per questo abbiamo deciso di allungare i tempi del concorso, perché il tempo diventi uno strumento posto a vantaggio di tutti i soggetti coinvolti per il raggiungimento di obiettivi condivisi.

A voi partecipanti viene riconosciuto più tempo per coniugare impegni professionali o di studio con Ecohousing Art, voi utenti giuria popolare meritate di vedere tutti i processi creativi di opere e progetti che ancora non sono stati caricati e che non potranno rendersi visibili solo a idee concluse.
AVVERTENZA AI PARTECIPANTI (GIÁ ISCRITTI ALLA DATA DEL 20/12/2010)
Da dicembre le pagine delle opere e dei progetti sono ancora più glamour, facili e divertemti da consultare. Tutte le votazioni sinora accumulate sono valide.
A tutti auguro un grande successo.


Nessun commento:

Posta un commento